
Prende il via questa sera a Savona la rassegna cinematografica Cine di Cime e Abissi, dedicata al cinema e alle culture di montagna, organizzata da Nuovofilmstudio in collaborazione con il CAI Savona, Finalmente Speleo e Urban Climb con il supporto de Il Buranchetto.
La rassegna Cine di Cime e Abissi vedrà quattro appuntamento che rappresentano le tappe di un piccolo viaggio a piedi alla scoperta di una montagna che è innanzi tutto comunità umana, orizzonte ideale e spazio aperto alla costruzione di identità, un percorso breve ma intenso che è nato per esplorare il territorio montano attraverso il caleidoscopio antropologico che ci offrono le lenti della macchina da presa. Ognuno dei quattro appuntamenti vedrà la presenza di ospiti ed esperti del settore.
Il primo appuntamento sarà questa sera alle ore 21 con Climbing Iran, il documentario di Francesca Borghetti con protagonista Nasim Eshqi, coproduzione italo-francese che narra la storia di Nasim, pioniera dell’arrampicata all’aperto in Iran, una nazione in cui lo sport femminile, e la condizione delle donne in genere, è ancora molto distante dall’occidente. Nasim, con un passato da campionessa di diversi sport, ha seguito il richiamo della natura costruendo la sua strada sulle maestose montagne persiane. La proiezione inizierà alle ore 21 e vedrà come ospite la guida alpina Alice Arata, il biglietto di ingresso è di 5 Euro a persona, i prossimi appuntamenti della rassegna saranno giovedì 10 novembre con La pantera delle neve, giovedì 17 novembre con Anouk – La voce dell’Eclisse e giovedì 24 novembre, con doppia proiezione, con Into the ice.