IL PROGETTO DEL LICEO PEANO INSIEME PER UNA TORTONA VERDE, I GRANDI CAMBIAMENTI DALLE PICCOLE AZIONI

In occasione dell’ultima edizione delle Bancarelle Scientifiche che si sono svolte a Tortona, la Dirigente Scolastica del Liceo Peano, Maria Rita Marchesotti ha rinnovato i complimenti alle autrici dell’idea Insieme per una Tortona verde, scelte dalla Giuria del Concorso EcoIdea.

Il progetto è nato da un’idea comune, quella di aiutare a ricostruire l’ambiente attraverso dei gesti semplici, seguendo il motto che per arrivare a compiere grandi cambiamenti bisogna iniziare dalle piccole azioni. La proposta del Liceo Peano consiste nell’organizzare una serie di giornate a tema verde, coinvolgendo studenti, professori e chiunque abbia voglia di partecipare.

Piantare e pulire sono i due concetti al centro dell’idea di Insieme per una Tortona verde, dedicando delle giornate per sostenere l’ecosistema e ripulire l’ambiente nella zona presso il Castello e nelle aree limitrofe. Gli studenti si aspettano una zona priva di rifiuti, da cui tutta la cittadinanza ne trarrà beneficio. Organizzare il progetto è molto semplice, bastano guanti, sacchetti per i rifiuti, acqua e strumenti per il giardinaggio.

Ogni partecipante a Insieme per una Tortona verde deve preoccuparsi solamente di portare una pianta e una bottiglietta d’acqua del rubinetto. Sono in programma una serie di date nel corso dell’Anno Scolastico, gli studenti spiegano che ne sono indispensabili almeno tre, due per ripulire e una per piantare e, per realizzare questo progetto, sarà necessaria la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Tortona e del Liceo Peano, che dovranno mettere a disposizione l’attrezzatura necessaria.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: