
L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina vi propone questa volta un dolce con un ingrediente che rappresenta la stagione autunnale per eccellenza, l’uva, per un dolce soffice e goloso, che è perfetto in ogni momento del giorno, dalla colazione alla merenda e come dessert per un pranzo in famiglia: la torta all’uva.
INGREDIENTI:
- 2 uova medie
- 100 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro
- 200 ml di latte
- 300 grammi di farina di tipo 00
- 15 grammi di lievito per dolci
- 450 grammi di acini di uva preferibilmente tipo Red Globe
PREPARAZIONE:
Iniziate sgusciando le uova all’interno di una terrina, montatele con la frusta insieme allo zucchero per tre-quattro minuti, una volta che le uova saranno gonfie e spumose aggiungetevi del burro fuso ormai tiepido e continuate a montare. Fate sciogliere il burro e inserite insieme il latte a temperatura ambiente, alternandolo alla farina setacciata e al lievito, è consigliabile aggiungerli un poco per volta così sarà più semplice amalgamarli e si eviterà la formazione di grumi. Mescolate delicatamente il composto che avete ottenuto, che dovrà diventare piuttosto solido, adesso aggiungetevi la metà degli acini lavati e asciugati.
Versate adesso l’impasto all’interno di una teglia circolare di 22 centimetri che avete imburrato e infarinato in precedenza, livellate bene il tutto e decorate la superficie con gli acini d’uva rimasti e con una spolverata di zucchero. Infornate la torta a 180° gradi per almeno cinquanta minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servitela in tavola tagliata a fette.