
Un nuovo appuntamento con gli incontri sui viaggi di Diapositive dal Mondo presso la Sala SOMS di Arquata Scrivia, organizzati come sempre da Nord – Sud – Ovest – Est e da Avventure nel Mondo di Roma.
Questo venerdì alle ore 21 si potrà assistere alla proiezione del viaggio Islanda di Vito Costantini, viaggiatore appassionato ed esperto. L’Islanda, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi con il bellissimo racconto di viaggio di Ezio Balostro all’interno della rubrica In Viaggio con Ezio, è geologicamente l’isola più giovane d’Europa, rappresenta la parte emersa più ampia della lunga dorsale medio-atlantica che, da entrambi i lati, segue la frattura della crosta terrestre sepolta sotto l’Oceano. L’Islanda è una terra di contrasti, dove gli elementi convivono e lottano tra di loro nel creare e distruggersi a vicenda: fuoco, ghiaccio, vento, acqua e roccia si scontrano e combattono, regalando paesaggi e spettacoli straordinari.
La capitale Reykjaivk si narra sia stata fondata dal re vichingo Ingolfur Arnarson, il suo nome significa letteralmente Baia di Fumo, è la capitale più settentrionale del mondo ma, nonostante questo primato, è un centro abitato davvero vivibile con case colorate, spazi verdi e con servizi efficienti. Un altro centro che vale la pena visitare è Akureyri, la capitale del nord, con il Centro Storico con case in legno affacciate sul fiordo. Ma l’Islanda è soprattutto bellezze naturali, dal Vatnakokull, la terza calotta glaciale al mondo dopo l’Antartico e la Groenlandia all’area dei geyser fino alle spettacolari cascate, tra cui la grandiosa Skogafoss.
La serata è organizzata dall’agenzia Avventure nel Mondo di Roma attraverso i suoi coordinatori locali con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Arquata Scrivia, l’ingresso è gratuito e per tutte le informazioni si possono contattare i coordinatori locali di Avventure nel Mondo, Ezio Balostro al numero 334-3232516 o Daniele Cipollina al numero 0143-666039.