UNA NASCITA A CARREGA LIGURE IL COMUNE PIU’ SPOPOLATO DELL’APPENNINO

Un fiocco azzurro in uno dei paesi più isolati e spopolati dell’Appennino Ligure, per la seconda volta negli ultimi dieci anni, infatti, è nato un nuovo bambino a Carrega Ligure, Tommaso Andolfi Silvestri.

Carrega Ligure è probabilmente il borgo più remoto della zona appenninica delle Quattro Province, quell’angolo di territorio tra le Province di Genova, Alessandria, Piacenza e Parma dove il tempo sembra essersi fermato ma anche dove, purtroppo, a causa delle difficoltà logistiche e dalla distanza con i maggiori centri urbani, a partire dall’inizio del Novecento è iniziato un lungo processo di spopolamento che ha reso molti Comuni ormai abitati da poche decine di residenti e le frazioni più isolate dei paesi fantasma senza più abitanti ormai da decenni.

Il piccolo Tommaso Andolfi Silvestri è nato venerdì 7 ottobre nel reparto di maternità dell’Ospedale San Martino di Genova, dai genitori Simone Silvestri e Lisa Andolfi e vivrà nel minuscolo Comune della Val Borbera che, attualmente, conta appena novanta residenti, di cui solamente quattro sotto i vent’anni di età. Un Comune minuscolo, che si è letteralmente spopolato con il benessere economico, basti pensare che nel 1951 contava 1351 residenti, dove però rimane il Sindaco, il Palazzo Comunale e diversi uffici amministrativi, nonché un Consiglio Comunale, con tanto di maggioranza e opposizione, formato da dieci Consiglieri Comunali.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: