UN WEEK-END AD ORMEA TRA I CASTAGNI E GLI ANTICHI MESTIERI

Un doppio appuntamento questo week-end ad Ormea con due eventi dedicati alla natura autunnale, con Castanicoltori per un giorno e Camminando alla scoperta della tradizione.

Si incomincia nella giornata di sabato con Castanicoltori per un giorno, il castagno è la pianta che, con i suoi preziosi frutti, ha garantito nei tempi antichi cibo e rendita per tutti i lunghi inverni freddi dell’Alta Val Tanaro, sfamando migliaia di famiglie, dopo un lungo periodo di abbandono, dovuto alla fama della castagna come cibo povero, il castagno è tornato ad essere apprezzato, riscoprendo gli antichi sapori dei nostri antenati. Si potrà scoprire questo antico gigante e i suoi frutti in collaborazione con la Cooperativa La Volpe e il Mirtillo in compagnia della guida escursionistica Marina Caramellino, il programma inizierà la mattina, con la pulizia del castagneto che sarà rastrellato per raccogliere successivamente le castagne con facilità. Dopo il pranzo al sacco ci sarà la raccolta delle castagne, che saranno gustate a fine giornata cotte al focolare proprio come si faceva una volta, mentre i collaboratori della Cooperativa racconteranno la storia del recupero del castagneto e di come si gestisce.

Nella giornata di domenica sarà la volta di Camminando alla scoperta della tradizione, un giorno per riconnettersi alla genuinità delle pratiche lente della storia e della tradizione, che hanno caratterizzato un’epoca e che hanno fondato le radici delle nostre vallate, grazie all’escursione gratuita in compagnia dell’escursionista Anna Calzia, per scoprire gli antichi mestieri degli artigiani di un tempo. Sempre domenica si camminerà attraverso i boschi nella loro spettacolare veste autunnale, in un facile percorso che condurrà nella pittoresca frazione di Valdarmella, dove si assisterà ad una dimostrazione pratica di artigianato locale per poi riprendere la strada del ritorno. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9 e 30 in Piazza della Libertà, la prenotazione è consigliata telefonando al numero 339-1124519.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: