
Un quadro contrastante quello emerso dall’analisi della Coldiretti sui consumi degli italiani in questo ultimo periodo, con l’inflazione c’è un netto aumento del consumo di cibo low cost ma, allo stesso tempo, quattro consumatori su dieci cercano prodotti locali di qualità.
Secondo l’ultima analisi della Coldiretti il 37 per cento dei consumatori cerca dei prodotti locali, che si classificano al primo posto nella classifica delle intenzioni di spesa per i prossimi mesi, l’analisi si rifà al Rapporto Coop 2022, che fotografa gli effetti sul carrello della spesa della difficile situazione internazionale, con l’inflazione a livelli record e la crisi degli approvvigionamenti del gas.
Al secondo posto tra le intenzioni di acquisto da parte delle famiglie per i prossimi mesi ci sono i cibi 100 per cento italiani, che precedono gli alimenti con packaging sostenibile e quelli che garantiscono il rispetto dell’ambiente, per un netto aumento complessivo della spesa green. L’inflazione, tuttavia, sta facendo volare gli acquisti di cibo low cost nei discount alimentari, che hanno segnato, nei primi otto mesi dell’anno, un balzo del 9,5 per cento, con il rischio di un pericoloso abbassamento degli standard di sicurezza alimentare.
Il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, spiega: “La vendita dal produttore agricolo al consumatore garantisce freschezza dei prodotti, taglia gli sprechi, riduce i tempi di trasporto e, con essi, il consumo di carburanti e le emissioni in atmosfera. Nella filiera corta non c’è intermediazione di tipo commerciale o logistico ma un rapporto diretto che avvantaggia dal punto di vista economico sia chi produce sia chi acquista”.
La filiera corta andrà in scena in occasione del Campagna Amica Day, l’evento clou dell’autunno albese che andrà in scena ad Alba il 12 e 13 novembre, vestendo di giallo Piazza Duomo, il cuore del Centro Storico cittadino, con il meglio delle tipicità locali e dei prodotti di nicchia, alla presenza dei produttori che racconteranno uno spaccato importante dell’agricoltura italiana, un appuntamento imperdibile per gli acquisti consapevoli e di qualità.