
Questo sabato alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze, l’Associazione Culturale U Campanin Russu presenterà la ristampa del Dizionario della Parlata Varazzina di Angelo Regazzoni.
L’evento, con ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Culturale U Campanin Russu in collaborazione con l’Assessore al Patrimonio Storico Culturale del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno. Angelo Regazzoni, noto come Angiulin, è stato un grande difensore degliusi e dei costumi della Riviera di Ponente. Nel 1973, in rappresentanza dell’Associazione Culturale U Campanin Russu, ha partecipato alla costituzione della Consulta Ligure, che raggruppa ben cinquantacinque Associazioni Culturali dall’estremo Ponente all’estremo Levante nonché di diversi territori del Basso Piemonte, di Carloforte e Calasetta in Sardegna e di Bonifacio in Corsica, portando il suo contributo di passione e di esperienza in ogni campo affrontate nel corso delle sedute assembleari della Consulta stessa.
Per l’Associazione Culturale U Campanin Russu Angelo Regazzoni elaborò una serie di illustrazioni sugli strumenti di lavoro utilizzati nelle varie attività artigianali di Varazze e del suo entroterra, pubblicati nel notiziario dell’Associazione, estendendo la sua predisposizione storico-illustrativa alla stesura del Vocabolario delle Parlate Liguri e di altre importanti pubblicazioni promosse dalla ConsultaLigure e dall’Università degli Studi di Genova, in stretta collaborazione con la professoressa Petracco Siccardi. Nel 1990 ha realizzato il Dizionario della Parlata Varazzina, con le illustrazioni di Guglielmo Bozzano, una vera e propria perla di vocaboli e di modi di espressione tipici del linguaggio locale, punto di riferimento e di studio per recuperare la nostra storia, legata foneticamente agli usi e ai costumi locali, in particolare in riferimento alle tradizioni che ci hanno tramandato i nostri antenati.