LA TENUTA GAGGINO DI OVADA PREMIATA CON TRE BICCHIERI DAL GAMBERO ROSSO

Il vino Ovada Convivio 2020 della Tenuta Gaggino di Ovada, socio di Cia Alessandria, è stato premiato con Tre Bicchieri da parte di Gambero Rosso, la più importante rivista del settore dell’enogastronomia italiana, in occasione della trentacinquesima edizione della guida Vini d’Italia.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ai migliori vini italiani secondo una serie di parametri valutati da una Commissione Tecnica, il vino viene valutato su un punteggio che varia da un minimo di un bicchiere a un massimo di tre bicchieri. L’amploegrafia piemontese, spiegano da Cia Alessandria, è ricca e ci sono nuove opportunità per territori e vitigni meno famosi e diffusi, che possono ritagliarsi dei nuovi spazi sui mercati rimasti per tanto tempo irraggiungibili.

Gabriele Gaggino della Tenuta Gaggino ha spiegato: “L’annata 2020 è stata molto favorevole, unita alle nostre tecniche di produzione e affinamento sempre più avanzate. Con una gradazione alcolica di 13,5%, è un prodotto molto morbido e asciutto, che si accompagna molto bene con primi di pasta e carni anche bianche. Al palato si avvertono frutti di bosco, viola e un finale di mandorla. In confronto al solito rosso rubino, l’Ovada Convivio 2020 presenta un colore granaceo, rosso intenso, dovuto al cambiamento climatico che rende le vendemmie sempre più calde. Questo vino lo si trova nel sistema della ristorazione italiana ma lo esporto anche negli Stati Uniti, in Germania, in Svizzera e in Olanda”. Da parte del Direttore Provinciale di Cia Alessandria, Paolo Viarenghi, le congratulazioni alla Tenuta Gaggino che esprime al meglio il territorio e che lavora con impegno e conoscenza della vitivinicoltura.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: