
La stagione degli spettacoli autunnali del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano prosegue all’insegna del sorriso e del divertimento, con in scena quello che è forse il classico per eccellenza della commedia genovese, Gildo Peragallo Ingegnere, conosciuto per la famosissima versione di Gilberto Govi.
Lo spettacolo si terrà questo sabato alle ore 21 e 15, con testo di Emerico Valentinetti e la regia di Lorenzo Valentinetti, sul palcoscenico ci saranno Lorenzo Morena, Marco Ventura, Alessandra Crescini, Emanuele Perata, Graziella Mottola, Simonetta Bottinelli, Gianna Marrone, Davide Villani, Mauro Roffinella e Gloria Galli della Compagnia La Torretta di Savona. Gildo Peragallo Ingegnere è una delle commedie più famose rappresentate, sia in teatro che al cinema, dal grande Gilberto Govi, ricca di equivoci rocamboleschi e colpi di scena.
Il protagonista, Gildo Peragallo, si fa chiamare Ingegnere senza esserlo ed è considerato un tipo eccentrico, originale, tutto genio e sregolatezza, mentre il coprotagonista, il Comandante Tagliavacche, è caratterialmente il suo opposto, un uomo serio, onesto, razionale e pratico. L’ingegno fantasioso di Gildo Peragallo, con la sua passione per gli scherzi, le invenzioni e le bugie, darà vita a una serie di situazioni assurde e paradossali e a delle brusche e repentine inversioni di rotta, come direbbe il Comandante Tagliavacche, fino ad arrivare al finale a sorpresa di uno spettacolo piacevole e divertente, capace di tenere viva l’attenzione dello spettatore al pari di un vero e proprio giallo.