A ROCCHETTA DI CENGIO LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DI ZUCCA IN PIAZZA

Da venerdì a domenica a Rocchetta di Cengio si celebra la regina dell’autunno, ovvero la zucca, con la piccola frazione che si trasformerà nel Borgo della Zucca, in occasione della diciottesima edizione di Zucca in Piazza, la festa organizzata dalla Condotta Slow Food Alta Valle Bormida e l’Associazione Produttori e Trasformatori della Zucca di Rocchetta.

Tre giorni di festa che celebrano questo straordinario frutto autunnale, che vedrà protagonisti tutti i prodotti della Val Bormida e in particolare quelli dei produttori del Mercato della Terra e dell’Arca del Gusto di Slow Food, che animeranno il ricco e coloratissimo mercato dei prodotti di eccellenza.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Eleonora Matarrese, conosciuta come La Cuoca Selvatica, che sarà protagonista sia sabato sera, con la cena preparata presso il PalaZucca sia alla domenica, con la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee della vallata. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria entro venerdì sera telefonando al numero 347-5946213.

La cena, con inizio alle ore 19 e 30, vedrà anche la presenza del giornalista Claudio Porchia che presenterà il suo nuovo libro dal titolo A cena con la Cuoca Selvatica in compagnia di Eleonora Matarrese, il libro è incentrato sulla ricerca gastronomica del territorio e sul foraging, mettendo in luce le particolarità locali e stagionali.

Il menù della cena con la Cuoca Selvatica prevederà come primi la Farinata di Moco cotta in forno a legna e la Torta salata di zucca di Rocchetta con miscuglio di Aleppo, come secondo piatto Rose di Testa in cassetta e Hummus alla zucca di Rocchetta, come terzo piatto il Risotto alla zucca di Rocchetta con guarnizione di erbe selvatiche al burro, quarto piatto la Mini tartare di Fassona aromatizzata con l’olio di semi di zucca di Rocchetta e crostone con paté di Pisello selvatico della Valle Bormida, infine come dessert le Crostatine con confettura di zucca di Rocchetta con miscuglio di Aleppo, la Panna cotta con sciroppo di Gelso nero delle valli della Bormida e Tartufino dolce di Cosseria. Sponsor della festa saranno Albenga in Tavola Gourmet, l’Acqua Minerale Calizzano e il Burro InAlpi. Per tutte le informazioni e la prenotazione si può telefonare al numero 347-5946213 o visitare il sito ufficiale www.lazuccadirocchetta.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: