RITORNA A CUNEO L’ATTESO APPUNTAMENTO CON LA FIERA NAZIONALE DEL MARRONE

Aprirà i battenti questo venerdì una delle manifestazioni enogastronomiche più famose e attese del territorio del Piemonte e non solo, la Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, giunta alla sua ventitreesima edizione.

La celebre manifestazione ritorna quest’anno per tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre e vedrà protagonista il re dei frutti della stagione autunnale, cuore pulsante della manifestazione sarà ovviamente la parte eno-gastronomica, con tantissimi piatti della tradizione culinaria del territorio cuneese e non solo. La Fiera Nazionale del Marrone è considerata una delle rassegne enogastronomiche più importanti a livello nazionale, una vera e propria vetrina delle eccellenze e delle tradizioni tipiche del territorio piemontese e, in generale, dell’area che dalle Alpi arriva fino al mare.

La Fiera si terrà per tre giorni con ingresso libero, con orario continuato dalle ore 10 fino alle ore 23, insieme alla parte enogastronomica ci saranno tantissimi spazi anche all’artigianato di eccellenza del territorio, i laboratori didattici, le iniziative culturali, le proposte turistiche alla scoperta del territorio, mostre, spettacoli e concerti. La prima edizione della Fiera Nazionale del Marrone nasce nella sua versione moderna nel 1999, ma le prime edizioni risalgono già alla fine degli Anni Trenta, quando veniva organizzata nella centralissima Piazza Galimberti. All’epoca Cuneo era il centro mercatale per eccellenza dei prodotti castanicoli del Nord Italia, grazie all’abbondanza di frutti che provenivano dai castagneti delle numerose vallate della Provincia.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: