SI BLOCCA AD ARQUATA SCRIVIA IL TERZO VALICO PER IL TERRENO FRIABILE

Imprevisto ostacolo ad Arquata Scrivia per il cantiere del Terzo Valico ferroviario Genova- Milano, con ritardi significativi sulla tabella di marcia. E questo succede proprio ad Arquata Scrivia , dove è in corso lo sterro di due gallerie mediante “talpe” che scavano nella roccia, di dieci chilometri ciascuna.

Gerlando Castelli, segretario generale FILCA CISL di Alessandria chiarisce che i due scavi hanno raggiunto km 7,5 e 7,9 km. Ne mancano 2,5. Qui nasce il problema, il terreno è friabile, quindi crollano le volte che hanno ostruito le talpe ,bloccandole. Fattore del tutto imprevedibile, che ha costretto la We Build ( ditta che esegue i lavori) a mettere in cassa integrazione da metà agosto quaranta lavoratori a rotazione, su ottanta totali, perché si occupano anche di sicurezza nel cantiere. Gli altri sono stati spostati. La cassintegrazione dura tre mesi e si sta aspettando di sapere dalla ditta esecutrice come andare avanti.

L’opera subirà ulteriori ritardi, dopo gli slittamenti rispetto alle date iniziali previste. Castelli precisa che non si può in questo scavo lavorare in modo tradizionale, cioè senza talpa, inoltre è difficile capire come toglierle a 7,5 km dall’imbocco. Ci sono tavoli aperti con l’azienda in attesa che dicano come procedere.

Tutto questo danneggia enormemente il porto ligure e non solo. L’opera sarà in grado di far transitare treni merci, secondo lo standard europeo oggi precluso. Anche il raddoppio della tratta Tortona – Milano, da completare ad alta velocità, rischia di compromettere la stessa validità del terzo Valico.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: