
La Giunta Regionale della Liguria ha stanziato un importante fondo, pari a 191 mila Euro, per il finanziamento della pesca sostenibile sul territorio regionale.
Il finanziamento è inserito all’interno del Bando del Fondo Europeo per la Politica Marittima, la Pesca e l’Acquacoltura, nato per promuovere una pesca che sia sostenibile dal punto di vista ambientale ma, allo stesso tempo, efficiente in termini di risorse, innovativa e competitiva sui mercati. Possono partecipare al Bando tutti i pescatori per quanto riguarda gli investimenti a bordo, gli operatori turistici che lavorano nel settore della pesca sportiva, gli operatori della ristorazione e dei servizi ambientali legati alla pesca nonché tutte quelle attività educative per le scuole e non solo relative al mondo della pesca.
L’Assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, Alessandro Piana, ha spiegato che tramite questa misura la Regione vuole andare incontro al comparto della pesca e dell’ittiturismo, aiutando le famiglie dei pescatori nella diversificazione del reddito per lo sviluppo delle attività complementari. Il termine per la presentazione delle domande del Bando è fissato al 30 ottobre.