PIER PAOLO CERVONE AL LUNEDI’ LETTERARIO DI VARAZZE CON LA GRANDE GUERRA DAI NOSTRI INVIATI

Proseguono nel mese di ottobre gli appuntamenti con la rassegna del Lunedì Letterario presso la Biblioteca Comunale Montale di Varazze dove, questo lunedì, si terrà la presentazione del libro La Grande Guerra dai nostri inviati scritto dal dottor Pier Paolo Cervone.

La presentazione, con ingresso gratuito, si terrà alle ore 17 e sarà introdotta dal Colonnello Giuseppe Cacciaguerra, Direttore della Rivista Militare dell’Esercito Italiano. La Grande Guerra dai nostri inviati è un resoconto storico ben dettagliato delle attività, anche politiche, delle grandi testate nazionali e loro inviati nei vari fronti, con alcune brevi biografie dei corrispondenti più famosi tra loro a corollario del volume. Con l’esplosione del Primo Conflitto Mondiale non si mobilitarono solamente gli eserciti ma anche le redazioni dei giornali e il nemico numero uno, in tutti i paesi belligeranti, divenne la censura, con i corrispondenti che non poterono raccontare tutto in quanto il morale dei soldati e delle nazioni in conflitto doveva sempre rimanere alto.

Il dottor Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure sessantanove anni fa, è giornalista, storico e saggista, è stato Capo Servizio de La Stampa ed è un grande esperto della Prima Guerra Mondiale. La sua attività di scrittore è molto intensa, ha al suo attivo oltre venti libri ed è biografo unico del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia, ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Finale Ligure dal 1995 al 2004 ed è attualmente Consigliere Comunale.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: