INAUGURATO A NOVI LIGURE IL PRIMO PARCO GIOCHI DIFFUSO DELLA CITTA’

Ritornano a Novi Ligure i giochi di una volta grazie al primo Parco Giochi Diffuso, realizzato in città, con l’opera finanziata dal bando Giochiamo all’Aria Aperta, promossa dalla Regione Piemonte e vinto dal Comune di Novi Ligure.

Il progetto è nato dal gioco tradizionale di strada e non prevede installazioni ingombranti ma delle linee colorate, che si fondono con l’ambiente circostante, riqualificandolo e creando dei nuovi spazi non invasivi dedicati ai bambini. I lavori sono appena terminati e si sono svolti in collaborazione con gli stessi inventori di questa iniziativa importante e innovativa, l’azienda Circowow, specializzata nella creazione di parchi gioco ed eventi per famiglie, guidati da Sara Pieretti, creativa, da Filippo Chiadò Puli, esperto in processi ludici e creatività applicata al gioco e fondatore di Circowow insieme a Luca Vincent Pecora, volto televisivo del canale per bambini Rai YoYo.

Il Parco è sviluppato in sinergia con la cittadinanza, con le installazioni ludiche co-progettate insieme ai bambini della città, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Pubblica Istruzione, il Museo dei Campionissimi e i tre Istituti Comprensivi della città. Tutti i giochi presenti hanno un QR Code di video-spiegazione, il progetto verrà inoltre inserito in un piano di comunicazione territoriale con il supporto di Tabui, un’app dedicata al turismo tra le più importanti in Italia. Un ritorno ai giochi di una volta che unisce grandi e piccini in un progetto importante, dedicato al gioco all’aria aperta e rivolto a tutte le famiglie del territorio.

Si potrà giocare al Tocca Colore presso il Museo dei Campionissimi, una versione aggiornata di Strega Comanda Colore…, al Labirinto delle 10 Perle di Novi Ligure in Piazza Dellepiane, alla Campana e al Tocca e Fuggi in Piazza Indipendenza, al Dino Salterino presso l’ingresso dell’Asilo Nido Girasole e al Percorso Sportivo al Parco Isola dei Bambini.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: