
Tre giorni dedicati al Nizza DOCG, uno dei vini più apprezzati e prelibati del territorio con Il Nizza E’ 2022, l’evento in programma a Nizza Monferrato dal 22 al 24 ottobre con tantissime proposte legate all’enogastronomia e non solo.
Anche per questa edizione, come nelle precedenti, la location sarà Palazzo Crova presso il Palazzo del Gusto, il suggestivo museo multimediale dove l’enogastronomia monferrina viene narrata attraverso le tre tipologie attraverso le quali ha preso forma, ovvero la cucina nobile, la cucina popolare e la cucina borghese.
A Palazzo Crova ci saranno i Banchi d’Assaggio, sei banchi con oltre cento Nizza DOCG in degustazione, che saranno aperti sia al pubblico che agli operatori del settore per tutta la durata della manifestazione, tre giorni dove si potranno conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, guidati dai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier.
Nella giornata di domenica 23 ottobre, invece, ci sarà la Masterclass 6 Grandi Rossi alla cieca, un percorso enogastronomico alla scoperta della Chiesa sconsacrata della SS. Trinità, andando alla scoperta delle caratteristiche che contraddistinguono il Nizza DOCG accostato ai rinomati concorrenti italiani e in abbinamento allo squisito finger food della tradizione piemontese. La degustazione sarà guidata anche qui dai sommelier dell’AIS e verrà condotta alla cieca, solo al termine dell’esperienza, infatti, si potrà scoprire quali vini hanno partecipato a questo confronto d’eccellenza.
L’evento è aperto al pubblico con il biglietto di ingresso di 20 Euro a persona, gratuito con accredito per gli operatori del settore e sarà suddiviso in fasce orarie con prenotazione obbligatoria, la Masterclass è aperta a tutti con biglietto di ingresso di 40 Euro a persona. Per tutte le informazioni sugli orari e le modalità di prenotazione si può visitare il sito: https://bit.ly/enotecanizza-ilnizzae