
Due giorni per far conoscere quei tesori del territorio ancora poco conosciuti ma assolutamente meritevoli di essere scoperti, questo è l’obiettivo dell’Oltregiogo Days, in programma per sabato 22 e domenica 23 ottobre in diversi Comuni dell’Alessandrino.
La due giorni di eventi è organizzata dall’Associazione Oltregiogo in collaborazione con i Rolli Days di Genova, hanno aderito all’iniziativa ventuno Comuni alessandrini, si inizierà con quattro paesi, il Castello Spinola di San Cristoforo, la Chiesa di San Cristoforo Martire, la Chiesa di San Pietro Apostolo e l’Oratorio di San Giuseppe a Capriata d’Orba e la Chiesa di San Remigio e dei Santi Rocco e Sebastiano a Parodi Ligure.
L’iniziativa dell’Oltregiogo Days, organizzata dall’associazione guidata da Dino Angelini, ha preso dei contatti con il Comune di Genova, ottenendo la disponibilità per l’evento del sito dei Rolli Days, una vetrina di assoluto prestigio. Per l’evento, che sarà in programma due volte all’anno, a maggio e ottobre, fino al 2025, i Comuni guida dell’evento saranno Gavi e Novi Ligure. Per l’occasione l’Associazione Oltregiogo ha realizzato un video promozionale e formato tre giovani e diciannove divulgatori, per far conoscere il più possibile le ricchezze di un territorio che vanta la maggior concentrazione di Castelli di tutta Europa.