
Una giornata da incorniciare quella per l’endurance italiana che, ai Campionati Europei Junior e Young Rider in corso a Vic in Spagna, ha conquistato due medaglie di bronzo di cui una parla ligure.
A conquistare le due prestigiose medaglie sono state Caterina Coppini nella gara Individuale e, appunto, la cavallerizza ligure Giorgia Guzzo dell’Adelasia Endurance Team di Cairo Montenotte in binomio con la sua fedelissima Artemisa Bosana nella gara a squadre con il Team Italia. La performance della ventenne Caterina Coppini, in binomio con Vezire, è stata eccellente, portando a termine un ultimo giro a una media di oltre ventitré chilometri orari, battendo in volata il portoghese Manuel Maria Avo in binomio con Nadjim.
Nella gara a squadre il Team Italia ha avuto una condotta di gara praticamente perfetta, con quattro dei cinque binomi che hanno portato a termine i 120 chilometri dell’Europeo, i giovani cavalieri italiani sono stati guidati dal capo equipe Arnaldo Torre e proprio Giorgia Guzzo è stata una delle grandi protagoniste, la ventunenne savonese in binomio con Artemisia Bosana ha percorso con una media di 15,174 chilometri all’ora, con un tempo complessivo di otto ore, sette minuti e trentuno secondi. Il titolo è andato ai padroni di casa della Spagna, che hanno conquistato anche il titolo a squadre, mentre la medaglia d’argento è andata alla Francia. Per quanto riguarda la graduatoria individuale anche qui una vittoria dei padroni di casa, con la spagnola Joana Ullastre Niubò, nuova Campionessa d’Europa che ha preceduto sul fotofinish il connazionale Gerard Casadeus Ruiax in binomio con Bolchoi El Akim.