
C’è un po’ di Liguria nella Nazionale Italiana di Rugby Femminile che, da sabato 8 ottobre a sabato 12 novembre sarà impegnata nella lontanissima Nuova Zelanda alla nona edizione della Coppa del Mondo di Rugby Femminile, che vede le padrone di casa campionesse in carica.
Nella squadra italiana fa parte infatti Michela Merlo, pilone savonese attualmente in forza al Mantova Rugby, una delle squadre più forti nel rugby femminile italiano. Dopo aver giocato nella San Pio X di Loano Michela Merlo, classe 1986, si è trasferita a Mantova, dedicandosi dapprima al rugby a sette e, successivamente, passando nella versione classica a quindici nella forte formazione del Rugby Colorno di Parma, con cui ha conquistato lo scudetto italiano nel 2018, successivamente è tornata a Mantova, conquistando la Coppa Italia con la squadra lombarda. Il suo debutto in Nazionale è avvenuto nel 2018 in occasione della partita contro l’Inghilterra e, nello stesso anno, è stata premiata come Atleta dell’Anno da parte del Comune di Loano.
La Nazionale Italiana di Rugby Femminile sarà impegnata nel girone di qualificazione giocando contro le ragazze del Canada il 9 ottobre, degli Stati Uniti il 16 ottobre e del Giappone il 23 ottobre. Le otto edizioni precedenti della Coppa del Mondo di Rugby Femminile hanno visto ben cinque vittorie della Nuova Zelanda, due dell’Inghilterra e una degli Stati Uniti.