ALEXALA HA PRESENTATO LE CANTINE ACCOGLIENTI PER LA PROMOZIONE DELL’ENOTURISMO

E’ stato presentato nel corso della quattordicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto il nuovo progetto enoturistico di Alexala Cantine Accoglienti, realizzato con il sostegno della Regione Piemonte e in partnership con numerosissimi consorzi dei vini locali.

Cantine Accoglienti è un circuito delle cantine del territorio alessandrino, che si propongono di strutturarsi per migliorare l’offerta di esperienze e di ospitalità per il pubblico, con il suo evento di lancio che ha fatto parte degli eventi collaterali della sesta Conferenza mondiale UNWTO sul Turismo del Vino, che si è tenuta in Piemonte dal 19 al 21 settembre. Il progetto è formato da una rete e un team di strutture che credono e investono nell’enoturismo, un settore chiave dell’economia del territorio. Il progetto Cantine Accoglienti vuole valorizzare al meglio l’offerta turistica e vitivinicola della Provincia di Alessandria tramite la costruzione di reciprocità tra le aziende del territorio e la mappatura e la promozione di quelle cantine che accolgono meglio i turisti, offrendogli la possibilità di conoscere la zona e i suoi prodotti di eccellenza. Hanno già aderito al progetto Cantine Accoglienti un’ottantina di cantine del territorio, che saranno guidate da Alexala in un processo di miglioramento delle proprie potenzialità ricettive e di proposta turistica e di promozione del circuito collettivo.

Le cantine aderenti al progetto condivideranno una Carta dell’Accoglienza, un manifesto in dieci punti che presenterà le linee guida, i valori e gli obiettivi a cui si ispireranno gli attori della filiera enoturistica della Provincia di Alessandria, con l’obiettivo dichiarato di indicare le priorità da seguire affinché le cantine e il territorio siano sempre più scelte e riconosciute dai viaggiatori come aziende enoturistiche di qualità.

La presentazione del progetto Cantine Accoglienti è stata anche l’occasione per presentare i contenuti di promozione turistica realizzati con la collaborazione di Patrizio Roversi e Susy Blady, notissimi al grande pubblico televisivo come Turisti per Caso, il loro coinvolgimento da parte di Alexala ha portato alla realizzazione di un video, che si può vedere sui canali social di Alexala, che racconta il territorio, incentrato in gran parte proprio sulle cantine e sulle eccellenze vitivinicole locali.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: