
Dopo due anni di stop forzato ritorna in tutta la Liguria l’appuntamento con Fattorie Aperte, l’iniziativa della Cia Agricoltori Italiani della Liguria in programma per sabato 8 e domenica 9 ottobre, con ben trentasei aziende agricole e quattro ittiturismi che apriranno le loro porte.
Con Fattorie Aperte le famiglie e i bambini potranno scoprire da vicino il mondo dell’agricoltura, conoscendo le attività quotidiane, gli antichi mestieri, imparando a conoscere gli animali e apprendere tutto sulla coltivazione degli ortaggi. Sono tanti anche i laboratori e le attività didattiche, la partecipazione è completamente gratuita, basta soltanto contattare direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata e prenotare la visita.
Una parte integrante dell’evento sarà il concorso fotografico Scattiamo… in fattoria, giunto alla sua ottava edizione. Conoscere come le api producono il miele, raccogliere le olive, pigiare l’uva, accarezzare gli animali e conoscere i pesci del nostro mare, con questo e molti altri laboratori i bambini entreranno in contatto con la terra e con il mare, riscoprendo l’importanza del mestiere dell’agricoltore e del pescatore.
Le fotografie dovranno essere scattate nei due giorni dell’evento Fattorie Aperte, nel corso delle visite e dei laboratori svolti. Il concorso è a partecipazione gratuita, le migliori fotografie saranno premiate con dei prodotti enogastronomici liguri, il termine per l’invio delle fotografie è il 14 novembre, in caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 15 e domenica 16 ottobre.