UN OMAGGIO ALLA LIGURIA TRA CARCARE E SAVONA CON PAROLARTE

Una mostra che omaggia la Liguria, con immagini, dipinti e poesie, che vedrà coinvolti prima il Comune di Carcare in Val Bormida e poi la Città di Savona con un doppio appuntamento tra ottobre e novembre.

La mostra ParolArte – Omaggio alla Liguria si terrà nella sua prima esposizione presso la Biblioteca Civica di Carcare a Villa Maura dall’1 fino al 22 ottobre e, successivamente, a Savona presso il Palazzo Nervi sede della Prefettura, dall’11 al 22 novembre.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Renzo Aiolfi che ha inviato ai suoi artisti associati alcune delle più belle poesie dedicate alla Liguria, scritte da alcuni tra i più importanti poeti del Novecento come Mario Luzi, Angelo Barile, Vincenzo Cardarelli, Alda Merini, Giuseppe Ungaretti, Giorgio Caproni, Eugenio Montale e Camillo Sbarbaro. La mostra ha il patrocinio ufficiale del Comune di Savona, del Comune di Carcare, dell’Unione Industriali di Savona, dell’Associazione Savonese di Storia Patria e dell’Accademia della Pigna di Sanremo.

La rassegna di arte contemporanea ha visto gli artisti associati realizzare immagini, colori, forme, sculture e ceramiche ispirati dai versi suggestivi e poetici degli scrittori che, con i loro versi, hanno celebrato le bellezze della Liguria e il carattere contemporaneamente duro e gentile della sua gente. Una mostra che celebra una Liguria non solamente costiera, ma ricca di piccole e grandi vallate dell’entroterra, con una ricca storia antica e moderna. Il luogo di partenza non poteva essere altro che la Val Bormida, questa terra che collega Savona con Cuneo e la Riviera Ligure con le Langhe che ha dato i natali a scrittori come Anton Giulio Barrili, che fu un’importante mecenate di giovani pittori che, dalla seconda metà dell’Ottocento, scelsero proprio Carcare come centro di elaborazione della nuova pittura di paesaggio, creando la Scuola dei Grigi. Dopo il periodo a Villa Maura di Carcare la mostra si sposterà a Palazzo Nervi di Savona, dove sarà visitabile nel mese di novembre.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: