
Un lungo fine settimana di gare per gli atleti del Valdigne Triathlon che sono stati impegnati in diverse competizioni in Italia e all’estero.
Cominciando proprio dall’estero sabato 17 settembre a Bilbao, in Spagna, si sono disputati i Campionati Europei Age Group di Duathlon Sprint, con l’ottima prova di Marinella Sciuccati, con la maglia della Nazionale Italiana Age Group ha conquistato l’oro europeo nella Categoria 60-64 F lasciando un distacco dalla seconda classificata di ben 11 minuti. Sempre sabato ai Lidi Ferraresi si è disputato il Triathlon Sprint IronDelta, con grandi soddisfazioni per il Valdigne Triathlon, che ha conquistato l’oro assoluto con Francesca Crestani e la medaglia di bronzo con Davide Bajo. Sempre sabato a Pescara si è svolto il Prologo della Coppa Italia Giovanile, con una gara a Crono con squadre miste di atleti di diversi team, per far sì che i giovani atleti facciano esperienze con compagni di squadra differenti, oro per Gabriele Ferrara negli Youth A e argento per Silvia Turbiglio sempre nelle Youth A, quarto posto per il Team che comprendeva Erica Pordenon e Ludovica Sabbia.
Domenica è andata in scena la tappa finale della Coppa Italia Giovanile di Triathlon con dei buoni piazzamenti per Silvia Turbiglio diciassettesima tra le Youth A, Erica Pordenon ventiduesima nella stessa categoria e Gabriele Ferrara nono nella stessa categoria. Sempre domenica a Santa Margherita Ligure si è disputata la prima edizione del Santa Cross Triathlon organizzata da QualiTry di Pier Giorgio Orla. La gara comprendeva 1 km di nuoto, 18 km di MTB con 800 metri di dislivello e 9 km di trail-run con 800 metri di dislivello anch’essi. Ottimo risultato per il Valdigne Triathlon con la doppietta sul podio di Michele Bonacina, Campione Italiano in carica che ha conquistato l’oro e il giovane Elia Ranzo Babili che ha conquistato l’argento.
Ancora domenica si si sono disputate a Cervia le gare del 70.3 mezzo IronMan e dell’IronMan, ottime prove nell’IM Full per Francesco Mattioda e Massimo Tesa, autori di prove di alto livello, rispettivamente con 9 h e 26’ e 10 h nette nella long distance. Nel 70.3 miglior prestazione personale per Andrea Polito e ottimi Finisher per Cinzia Marongiu, Alberto Belli e Edoardo Vittucci. Nella staffetta 70.3 Cristian Cucco ha gareggiato nella frazione di Run con il Team di Obiettivo 3 con un buon riscontro cronometrico. Il prossimo appuntamento adesso per gli atleti del Valdigne Triathlon sarà all’inizio di ottobre con le gare Internazionali Europee Multisport di Bilbao e i Campionati Italiani di Triathlon Sprint di Cervia.