
L’Associazione De Fabula, che è impegnata da tempo nel promuovere l’amore per le tradizioni popolari, fa tappa questo sabato alla Marina di Varazze con la dimostrazione, che si terrà nella sede del Museo del Mare, dal titolo Tombolo e Macramè, magici intrecci e nodi.
L’appuntamento sarà dalle ore 10 fino alle ore 17, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Varazze e organizzata dall’Associazione Amici Museo del Mare in collaborazione con l’Assessorato al Patrimonio Storico-Culturale. L’Associazione De Fabula è nata alcuni anni fa dall’amore per le tradizioni popolari liguri e non solo e la certezza dell’importanza di tutelare e conservare il patrimonio culturale locale. L’Associazione De Fabula si occupa di promuovere e organizzare mostre, incontri, riprese filmate e conferenze, contando sulla collaborazione di esperti dei vari settori.
E’ compito di ogni popolo conservare il proprio patrimonio culturale originario, in quanto la sua perdita sarebbe comporterebbero un danno irreversibile, che finirebbe per impoverire l’umanità, se gli avvenimenti storici sono ampiamente documentati, le piccole cose, le cose di tutti i giorni, le abitudini, i modi di vivere, i costumi, le tradizioni, i giochi, i riti e le varie cucine regionali rischiano invece di essere dimenticati, proprio per questo, spiegano dall’Associazione De Fabula, è davvero necessario adoperarsi per far conoscere alle nuove generazioni il valore e la ricchezza della cultura popolare della nostra terra.