UNA GIORNATA A VARAZZE DEDICATA ALL’ARTE DEL TOMBOLO E DEL MACRAME’

L’Associazione De Fabula, che è impegnata da tempo nel promuovere l’amore per le tradizioni popolari, fa tappa questo sabato alla Marina di Varazze con la dimostrazione, che si terrà nella sede del Museo del Mare, dal titolo Tombolo e Macramè, magici intrecci e nodi.

L’appuntamento sarà dalle ore 10 fino alle ore 17, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Varazze e organizzata dall’Associazione Amici Museo del Mare in collaborazione con l’Assessorato al Patrimonio Storico-Culturale. L’Associazione De Fabula è nata alcuni anni fa dall’amore per le tradizioni popolari liguri e non solo e la certezza dell’importanza di tutelare e conservare il patrimonio culturale locale. L’Associazione De Fabula si occupa di promuovere e organizzare mostre, incontri, riprese filmate e conferenze, contando sulla collaborazione di esperti dei vari settori.

E’ compito di ogni popolo conservare il proprio patrimonio culturale originario, in quanto la sua perdita sarebbe comporterebbero un danno irreversibile, che finirebbe per impoverire l’umanità, se gli avvenimenti storici sono ampiamente documentati, le piccole cose, le cose di tutti i giorni, le abitudini, i modi di vivere, i costumi, le tradizioni, i giochi, i riti e le varie cucine regionali rischiano invece di essere dimenticati, proprio per questo, spiegano dall’Associazione De Fabula, è davvero necessario adoperarsi per far conoscere alle nuove generazioni il valore e la ricchezza della cultura popolare della nostra terra.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: