
Si inaugura domani a Savona la mostra in tributo a Ernesto Treccani, il grande artista fondatore del Gruppo Corrente di cui proprio in questo periodo ricorre il centenario dalla sua nascita.
La mostra è allestita in tre poli differenti, la Pinacoteca Civica di Savona, la Biblioteca di Vado Ligure e il MuDa di Albissola Marina. L’esposizione è nata su iniziativa della Fondazione Centofiori, della Cooperativa Culturale Arca e della Fondazione Corrente, con il contributo della Fondazione Agostino De Mari e il patrocinio del Comune di Savona, del Comune di Vado Ligure e del Comune di Albissola Marina, per ricordare l’opera artistica del grande maestro e il suo lungo rapporto proprio con il territorio savonese.
Ognuno dei tre poli espositivi si concentrerà su un preciso periodo delle opere di Ernesto Treccani, a Vado Ligure si potranno visitare le opere degli anni Quaranta e Cinquanta, a Savona le opere che vanno dagli anni Sessanta ai primi anni Novanta e al MuDA di Albissola Marina verranno invece esposte le ceramiche e i vetri realizzati dal Maestro nel territorio savonese. Nelle tre esposizioni si potranno ammirare diverse opere che sono state messe a disposizione dai figli Maddalena e Giulio.