RITORNA IL CONCORSO MIELI DEI PARCHI DI LIGURIA

Ritorna anche quest’anno il Concorso Mieli dei Parchi di Liguria, la manifestazione promossa da Federparchi che, da oltre vent’anni celebra il miele quale prodotto simbolo del territorio, dell’ambiente e delle buone pratiche rurali.

Il Concorso da più di vent’anni sancisce la collaborazione degli apicoltori liguri con la Regione e il sistema delle Aree Protette Liguri, l’edizione di quest’anno è curata dal Parco Naturale Regionale dell’Antola ed è aperto agli apicoltori, sia professionisti che hobbisti, che hanno i propri apiari situati all’interno dei Comuni facenti parte dei Parchi regionali o nazionali oppure nelle Zone di Conservazione Speciale.

I campioni di miele dovranno essere consegnati presso le sedi dell’Ente Parco di competenza entro e non oltre il 13 ottobre, successivamente saranno sottoposti a delle analisi chimico-fisiche e organolettiche e sensoriali per arrivare al riconoscimento di una, due o tre Api d’Oro a ciascun miele in concorso. La giornata conclusiva, con la premiazione dei vincitori, si terrà domenica 26 marzo presso la sede scientifica del Parco dell’Antola a Torriglia.

La partecipazione al Concorso Mieli dei Parchi di Liguria prevederà la consegna, per ogni tipo di miele, di tre vasetti, da 250 grammi ciascuno, completamente riempiti, in vetro liscio e senza decori, insieme alla scheda di partecipazione, secondo quanto previsto dal Regolamento di Disciplina del Concorso Mieli dei Parchi di Liguria, approvato il 15 luglio di quest’anno con il DGR n.675. La consegna dovrà avvenire entro e non oltre il 13 ottobre presso le sedi dei Parchi.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: