
Dopo la pausa estiva ritorna la Coppa Italia di Polo Pony e lo fa con la gara più attesa della stagione, la finalissima in programma nell’affascinante cornice del Maneggio Pala Horse Ippopark di Golfo Aranci in Sardegna.
La Coppa Italia Polo Pony è organizzata da K-Polo ASD ed è nata per diffondere questo bellissimo gioco di squadra tra i giovanissimi all’interno delle diverse società ippiche sul territorio e vede sfidarsi giocatori raggruppati in squadre regionali. La finalissima ha il patrocinio ufficiale del Comune di Golfo Aranci e della Federazione Italiana Sport Equestri.
Il programma della finale, in programma nelle giornate da venerdì 9 a domenica 11 settembre vedrà l’inaugurazione venerdì alle ore 10 con lo stage formativo di polo, nel pomeriggio alle ore 18 sul Lungomare di Golfo Aranci ci sarà la sfilata a cavallo con il giocatore di Polo accompagnato dalla banda musicale.
Le gare vere e proprie si terranno nelle giornate di sabato e domenica alle ore 17 e vedranno sfidarsi i giocatori delle squadre regionali di polo pony, riservate ai ragazzi di età compresa tra i dieci e i sedici anni di età e le categorie aggiunte, con le partite di polo per i Bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni e le partite della categoria Ragazzi per i giocatori dai sedici ai diciotto anni, da cui uscirà la squadra regionale vincitrice della prima edizione della Coppa Italia Polo Pony.
Il progetto Polo Pony è nato grazie all’iniziativa di K-Polo ASD e vede sfidarsi nelle partite le rappresentative regionali, che competono in una versione semplificata e adattata dello sport del polo, riservata ai giocatori di età compresa tra i dieci e i sedici anni che si gioca su cavalli Pony la cui altezza al garrese non supera i 148,9 centimetri senza ferri e i 149,9 centimetri con i ferri.