
Sabato 24 settembre presso il Palasport Barbagelata di Novi Ligure si terrà la prima edizione del Trofeo Donna nello Sport, manifestazione organizzata dalla Sezione dell’Unione Nazionale Vetarani dello Sport di Novi Ligure in collaborazione con Il Tempio del Karate, ENSTL e del Comitato CSAIn di Alessandria.
In contemporanea al Trofeo ci sarà uno stage di preparazione in vista dei prossimi Campionati di arti marziali. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 24 settembre dalle ore 14 alle ore 19 e vedrà il Maestro Giuseppe Borsoi, detto Gimmo, come coordinatore e responsabile della manifestazione, con la collaborazione dei Maestri Gianfranco D’Assisi, i fratelli Bellora, Selman, Pellegrini, Patelli, Curci e Manuel Borsoi.
Gli organizzatori spiegano che nella società attuale nell’ambito sportivo è complicato fare dei paragoni tra il mondo maschile e quello femminile, molto spesso gli sportivi uomini sono conosciuti al grande pubblico mentre le donne faticano ad emergere, questo deriva dall’enorme disparità che ancora esiste fra mondo maschile e mondo femminile a livello strutturale nella società. Con il questo evento si vuole regalare allo sport un ampio gruppo femminile che si dedica alle varie discipline sportive, il primo evento riguarderà il settore delle arti marziali. La manifestazione è di interesse nazionale e inserita nello Sport Inclusive.