
Questa sera ritornano gli appuntamenti con il Lunedì Letterario della Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze, organizzati dal Comune di Varazze per promuovere la lettura e l’interesse per le pubblicazioni cartacee. L’appuntamento di questa sera è con Daniela Piazza che presenterà il suo romanzo storico dal titolo Il Bastardo.
L’appuntamento è alle ore 21 con ingresso libero, la coordinatrice della serata è Carla Artelli. La trama si svolge a Lione nel 1245, con Francesco Fieschi, ambizioso nipote del Papa, che non avrebbe mai immaginato che la relazione segreta con l’avvenente nobildonna Matela de La Rocheblanche lo avrebbe fatto diventare Cavaliere e imbarcarsi per la settima crociata. Affascinato dalla prospettiva di combattere al fianco del Re e guadagnarsi la gloria in difesa della Cristianità, si ritroverà costretto a destreggiarsi tra gli intrighi e le invidie, tra il potere temporale e spirituale e tra l’imperatore Federico II di Svevia, Papa Innocenzo IV e il Re di Francia Luigi XIV.
L’autrice Daniela Piazza è storica dell’arte e diplomata al Conservatorio, svolge la professione di insegnante a Savona. Ha pubblicato il best-seller Il Tempio della Luce per Rizzoli, L’enigma Michelangelo e La musica del male. I prossimi appuntamenti con il Lunedì Letterario di Varazze saranno sabato 17 settembre con il giornalista, poeta e storico varazzino Mario Traversi e venerdì 30 settembre con la dottoressa Nadia Repetto dell’Associazione Artescienza.