
Il Comune di Canelli omaggia con una mostra tributo uno dei più grandi scenografi del Novecento, Emanuele Luzzati, con una mostra dedicata che si terrà dal 18 settembre fino al 9 ottobre.
La mostra, dal titolo Lele Luzzati percorso 101 Grafica, si inaugurerà sabato 17 settembre alle ore 18 e 30 nel Salone Riccadonna e rimarrà visitabile al pubblico fino a domenica 9 ottobre. L’esposizione sarà composta da una rassegna di oltre centoventi opere del grande scenografo genovese, con calcografie, acqueforti, litografie, serigrafie e libri d’artista che ripercorrono le tappe fondamentali del lavoro dell’artista.
Emanuele Luzzati è considerato uno dei massimi artisti italiani del Novecento, la sua carriera l’ha visto impegnato come scenografo, animatore e illustratore e si inserisce all’interno dell’Olimpo degli artisti specializzati nella grafica. Le opere che si potranno visitare a Canelli fanno parte della collezione privata dai Adriano e Rosalba Benzi. A corredo della mostra ci sarà un catalogo con le immagini suddivise in gruppi omogenei e commentate da scritti critici di Elisabetta Cocito e Gianfranco Schialvino.