TRENTUNESIMA EDIZIONE DEL CORSO DI SPELEOLOGIA DEL GRUPPO GROTTE CAI SAVONA

La speleologia, l’attività di scoperta ed esplorazione delle grotte è una delle più affascinanti che si possono praticare, per avvicinarsi a questa attività il Gruppo Grotte del CAI di Savona organizza un corso a tema.

La trentunesima edizione del corso di speleologia si terrà dal 30 settembre fino al 13 novembre e vedrà una serie di cinque lezioni teoriche e sette esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche inizieranno il 30 settembre parlando di ambientamento, alimentazione e orientamento, il 7 ottobre si parlerà di materiali, tecniche di progressione e nodi, il 14 ottobre di carsismo e formazione delle grotte, il 21 ottobre di ecologia e salvaguardia del territorio mentre l’ultima lezione teorica sarà il 28 ottobre e riguarderà l’organizzazione del Soccorso Speleologico.

Le esercitazioni pratiche, sette in complessivo, inizieranno il 2 ottobre con la palestra in esterna, si prosegue il 9 ottobre con la grotta con andamento orizzontale, il 16 ottobre ci sarà nuovamente la palestra in esterna, il 23 ottobre, il 30 ottobre e il 6 novembre la grotta con andamento verticale e infine l’ultima lezione il 13 novembre con la ricerca grotte in territorio carsico. Il corso è organizzato dal Gruppo Grotte del CAI di Savona in collaborazione con la Società Nazionale di Speleologia e il Club Alpino Italiano, per tutte le informazioni si può visitare il sito ufficiale www.ggcaisavona.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: