MAGAZINE CUCINA – RISO ROSSO CON LE ACCIUGHE

L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina vi propone questa volta un piatto che unisce il gusto al benessere, con due ingredienti, il riso e il pesce azzurro che si abbinano alla perfezione per un primo piatto davvero perfetto per questa stagione, in cui le acciughe si trovano al massimo della loro crescita.

INGREDIENTI:

  • 150 grammi di acciughe fresche
  • 320 grammi di riso tipo Vialone nano
  • 400 grammi di pomodoro pelato
  • 1 cipollotto
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche oliva verde
  • finocchietto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate pulendo le acciughe, togliete la testa e eliminate le interiora, facendo ben attenzione a togliere il filamento nero, apritele a metà e togliete la lisca, lasciando però la coda. Una volta che avrete pulito le acciughe lavatele sotto l’acqua fredda e asciugatele con della carta assorbente.

Adesso passate alla preparazione del sugo, iniziate tritando un cipollotto e fatelo rosolare con tre cucchiai di olio extravergine di oliva all’interno di una padella, aggiungetevi insieme i pomodori pelati a pezzetti e fate cuocere per dieci minuti. Prendete adesso le olive verdi, tagliatele a pezzetti e aggiungetele al sugo insieme alle acciughe, facendo cuocere il tutto per altri cinque minuti, regolandovi con il sale e il pepe.

Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, fatelo cuocere per circa un quarto d’ora, scolatelo, mettetelo nei piatti e conditelo con il sugo che avete appena preparato, insaporendo con un po’ di finocchietto. Servite in tavola bello caldo.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: