
Inizieranno alla metà di settembre i lavori della rotonda in località Valle nel Comune di Gavi, un lavoro che la cittadina attende ormai da quasi vent’anni.
Nel 2002, in occasione dell’inaugurazione del Centro Commerciale Il Forte non vi fu il previsto adeguamento della viabilità nonostante l’inevitabile aumento del traffico, la rotonda sarà installata all’incrocio tra la Strada Provinciale 161 e la Strada Comunale di Cheirasca. La rotatoria ridurrà inoltre la velocità delle automobili e dei mezzi che, in questa strada, raramente rispettano il limite dei 50 chilometri orari.
Nel corso degli anni i residenti della zona hanno presentato due petizioni per chiedere appunto la realizzazione di una rotatoria in grado di ridurre la velocità degli automezzi, in modo da avere maggiore sicurezza nelle strade. Il Comune di Gavi, nel 2018, durante il mandato dell’ex Sindaco Rita Semino, ha ottenuto dei fondi pubblici pari a un milione di Euro come opera compensativa per il Terzo Valico, nell’ambito del patto sottoscritto insieme ad altri Comuni della zona con Rete Ferroviaria Italiana.
L’attuale Amministrazione Comunale del Sindaco Carlo Massa ha inserito nell’ambito delle opere anche il progetto della pista ciclabile tra l’incrocio per Cheirasca e il Convento, progetto temporaneamente rinviato a causa degli aumenti dei costi dei materiali. Il Comune di Gavi ha tuttavia stanziato la somma di 72 mila Euro per la ciclopedonale nel corso dell’ultima approvazione del Bilancio.