
L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina vi propone questa volta un dolce con il frutto più dolce e squisito della stagione, i fichi, perfetto per concludere un pranzo della domenica con famiglia o amici o da portare diviso a fette in un picnic nel verde, la crostata di fichi.
INGREDIENTI per 4 persone:
- ½ kg di fichi
- 1 limone
- 50 grammi di zucchero
- 3 fette di pan di Spagna
- 1 pasta frolla già stesa
- 100 ml di panna
PREPARAZIONE:
Incominciate prendendo i fichi, lavateli, sbucciateli e tagliateli a metà, poi riponeteli in una ciotola e versatevi all’interno il succo di mezzo limone. Grattugiate un po’ di buccia di limone e aggiungetela anch’essa insieme allo zucchero, lasciando macerare il tutto per un’ora circa.
Nel frattempo stendete una pasta frolla, ritagliando un disco del diametro della tortiera e sistematelo all’interno, mettendovi sopra il pan di Spagna sbriciolato, i fichi macerati, il succo di limone restante e dell’altra scorza di limone.
Fate cuocere il tutto in un forno preriscaldato a 180° gradi per circa quaranta minuti e lasciate poi raffreddare, montate la panna, con una sac a poche decorate la crostata con la panna montata.