
Si conclude il Festival Paesaggi e Oltre – Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco, promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, un vero e proprio palcoscenico sulle colline tra Langa e Monferrato e una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che sta accogliendo centinaia di spettatori in ogni appuntamento.
L’ultimo appuntamento di questa stagione sarà domenica alle ore 18, con il ritorno dell’attesa e ormai tradizionale passeggiata nei sentieri di Coazzolo. Nella suggestiva cornice naturalistica del Sentiero della Madonna del Carmine, della lunghezza di circa 4 chilometri, con una serie di tappe in compagnia della compagnia O Thiasos TeatroNatura un gruppo di artiste romane dirette da Sista Bramini, che concentra la propria ricerca e il lavoro di ensemble sulle relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale.
Tema della passeggiata nel bosco a tappe sarà la narrazione di paesaggio Demetra e Persefone, l’inno omerico del VIII secolo a.C., che racconta il rapimento della Primavera nel Regno di Ade, il dio dei morti e dell’inconsolabile ricerca di Demetra, la potente dea della natura, che torna a rivivere in uno spettacolo immerso nel paesaggio, dove il canto e la narrazione si intrecciano. Ogni mito è prima di tutto una narrazione orale delle origini, fatta per essere ascoltata dal vivo, la struttura archetipica di Demetra e Persefone rende il racconto magnetico e adatto a un pubblico trasversale, per età e per preparazione culturale.
Dopo aver attraversato il bosco nelle sue tappe si salirà lungo i vigneti verso la Chiesetta del Moscato, dipinta dall’artista inglese David Tremlett, fermandosi a guardare il tramonto. Il Festival Paesaggi e Oltre ha la direzione artistica del Teatro degli Acerbi, il ritrovo è previsto alle ore 17 e 30 in Piazza Vittorio Emanuele III con servizio navetta al termine. Il costo del biglietto è di 5 Euro, per tutte le informazioni si può telefonare al numero 351-8978847 o inviare una mail a info@teatrodegliacerbi.it