IN CORSO LE OPERAZIONI DI BONIFICA A CAIRO MONTENOTTE DOPO L’INCENDIO DI DOMENICA

Il territorio della Liguria spaccato climaticamente in due, con il Genovesato che è stato interessato, in questi giorni, da una lunga serie di temporali che hanno portato precipitazioni considerevoli e lasciato alle spalle la siccità, nel Savonese, in particolare nell’entroterra, sono proseguiti tempo secco e vento, che hanno provocato incendi come quello della Val Bormida.

L’area colpita dalle fiamme è stata quella della frazione Sant’Anna di Cairo Montenotte dove, nella giornata di domenica, si è creato un grosso rogo che, dalle ricostruzioni dei Vigili del Fuoco, sembra sia partito da un furgone parcheggiato davanti al bosco e che, per cause ancora da accertare, si è propagato nell’area boschiva circostante.

Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, con le squadre antincendio sia di Cairo Montenotte che di Comuni vicini, tra cui anche alcune dalla limitrofa Provincia di Cuneo, ha fatto si che l’incendio, per fortuna, abbia risparmiato persone e cose. Da ieri sono in corso le operazioni di bonifica della zona e, per tutta la nottata, la zona del bosco di Sant’Anna è stata presidiata in modo che l’incendio non ripartisse. L’estate 2022 sarà ricordata come una delle peggiori dal punto di vista degli incendi, con il Ponente Ligure particolarmente coinvolto, l’arrivo della fase instabile e le piogge di questi giorni dovrebbero, si spera, far cessare l’allarme.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: