
Una serata di incontro con l’autore domani a Celle Ligure dove, nello Spazio Espositivo della Biblioteca Civica Pietro Costa, sarà ospite Luca Valentini che presenterà il suo nuovo libro dal titolo Sirene.
L’appuntamento è alle ore 21 alla presenza dell’autore, che presenterà questo libro dedicato al fascino delle regine del mare tra storia e leggenda. Le Sirene sono, da sempre, uno degli enigmi più affascinanti del mare, capaci di stuzzicare l’interesse degli uomini fin dall’antichità. Ulisse le incontrò nel corso dell’Odissea, mentre Cristoforo Colombo, narrano le leggende, sembra che ne avvistò tre mentre navigava verso le Americhe, Barnum, l’inventore del circo spettacolo, ne espose una nel suo museo di New York!
Le Sirene sono da sempre la croce e la delizia dei marinai, irretiti dal loro canto soave ma mortifero, e appartengono da secoli al retaggio culturale di ogni popolo: dalla Ningyo giapponese alla dea greca Atargatis fino alle più conosciute Partenone e Leucosia, abbiamo imparato ad apprezzare queste creature dolci e bellissime, grazie alle favole e ai racconti ma, come spesso accade, la realtà è molto diversa dalla fantasia.