BRONZO PER L’ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI DI PARAPENDIO

Foto dal sito di Gustavo Vitali http://www.gustavovitali.it

Il Campionato Europeo di Volo Libero in Parapendio, che si è chiuso a Nis, in Serbia, ha visto il dominio assoluto della Francia nelle due settimane di gare.

I piloti e le pilote francesi hanno infatti lasciato solamente le briciole al resto d’Europa e, in alcuni casi, nemmeno quelle. Le sei task disputate in dieci giorni, sulle distanze comprese tra i 72 e i 101 chilometri, la squadra nazionale francese ne ha vinte ben cinque mentre le restanti quattro sono state cancellate per condizioni meteo avverse.

Lo strapotere della squadra francese si è confermato nell’individuale, con addirittura sei piloti d’Oltralpe nei primi sette posti, con l’unica eccezione del nostro Denis Soverini, buon sesto e migliore degli azzurri in gara. La medaglia d’oro è stata vinta da Luc Amant, davanti a Maxime Pinot argento e Honorin Hamard bronzo. Tutte francesi anche le medaglia assegnate con la neonata classifica Junior mista uomini e donne con Lois Goutagny al primo posto, Simon Mettetal al secondo e Meryl Delferreire al terzo. Nel femminile le uniche due francesi in gara, Meryl Delferriere e Constance Mettetal si sono classificate prima e seconda davanti all’austriaca Elisabeth Egger.

La squadra italiana, guidata dal Commissario Tecnico Alberto Castagna, ha agguntato all’ultimo volo la medaglia di bronzo a squadre, dietro alla Repubblica Ceca e, ovviamente la Francia, che si è riconfermata Campione d’Europa. La squadra francese era composto da Silvia Buzzi Ferraris, Cristian Biasi, Marco Busetta, Joachim Oberhauser, già Campione del mondo nel 2019 e Denis Soverini. Gli altri italiani in gara erano Alberto Vitale, Paolo Facchini, Michele Boschi, Marco Valentini e Marco Littamè. I Campionati Europei di Parapendio hanno visto centotrenta piloti provenienti da trenta nazioni, l’Italia ha vinto le edizioni del 2004 e del 2010, mancando di un soffio il titolo nel 2018.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: