LA NAZIONALE ITALIANA E ALESSANDRO PLONER CAMPIONI D’EUROPA DI DELTAPLANO

Fotografia dal sito della Federazione Italiana Volo Libero – si ringrazia Gustavo Vitali

Prosegue l’ottimo momento del volo libero italiano, con i titoli internazionali conquistati dal Team Azzurro di volo libero in deltaplano.

Il sesto titolo europeo è arrivato nei giorni scorsi, dopo nove entusiasmanti giornate di volo nei cieli del Monte Cucco sopra Sigillo in Provincia di Perugia, per due settimane davvero fantastiche per il volo senza motore che si regge sulle correnti ascensionali e che hanno sorpreso anche Damiano Zanocco, il responsabile delle previsioni meteo.

Il Team Italiano era formato da Marco Laurenzi, Alessandro Ploner, Manuel Revelli, Filippo Oppici, Christian Ciech e Davide Guiducci sotto la guida di Flavio Tebaldi ed ha condotto il Campionato fin dalle prime battute, aumentando il vantaggio giorno dopo giorno fino a rendere incolmabile il vantaggio sulla Germania, seconda classificata, la medaglia di bronzo è andata alla Repubblica Ceca.

Il titolo individuale è stato conquistato per la terza volta da Alessandro Ploner, pilota di San Candido, già Campione del mondo in carica e che ha vinto il titolo per ben cinque volte. Alessandro Ploner ha preso il comando della gara il terzo giorno e non l’ha più mollato fino alla fine, supportato dal collega Christian Ciech, medaglia d’argento. Dietro ai due italiani il tedesco Primoz Gricar, medaglia di bronzo, il britannico Grant Crossingham e il ceco Dan Vyhnaik.

Ai Campionati Europei di Deltaplano hanno partecipato ben ventidue nazioni e un totale di novantatré piloti, che si sono confrontati su percorsi compresi tra i 91 e 201 chilometri, da segnalare l’eccellente organizzazione affidata a Volo Libero Monte Cucco e Aero Club Lega Piloti d’Italia sotto l’egida della Federation Aeronautique Internationale e dell’Aero Club d’Italia.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Una opinione su "LA NAZIONALE ITALIANA E ALESSANDRO PLONER CAMPIONI D’EUROPA DI DELTAPLANO"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: