CONFAGRICOLTURA, L’ETICHETTATURA EUROPEA RISCHIA DI DANNEGGIARE LE ECCELLENZE ITALIANE

C’è preoccupazione da parte di Confagricoltura per il nuovo sistema di etichettatura europeo, che sarà presentato in autunno nell’ambito della strategia Farm to Fork, l’orientamento prevalente è quello di adottare il sistema semaforico direttivo sul modello del Nutri-Score.

Tuttavia, fa presente Confagricoltura, il sistema semaforico classifica gli alimenti da buoni, con il bollino verde, a cattivi, con il bollino rosso, senza fornire alcuna informazione utile sulle porzioni e su ogni quanto consumare questi alimenti. Il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, fa un appello, spiegando che riassumere le qualità nutrizionali di un prodotto alimentare con una lettera o un colore sia una cosa fuorviante per i consumatori.

Confagricoltura è molto preoccupata dal potenziale impatto negativo sui nostri prodotti se sarà scelto il sistema Nutri-Score, chiedendo invece di mantenere viva l’attenzione sul nuovo sistema di etichettatura nazionale fronte pacco, il FOPNL. Gran parte del sistema Italia ritiene che la concezione eccessivamente semplicistica e poco aderente alla peculiarità degli alimenti non può essere adottata, basarsi esclusivamente sulla quantità di calorie, grassi e zuccheri di un alimento non fornisce la valutazione complessiva della qualità dell’alimento e rischia addirittura di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato, inducendo in errore il consumatore.

L’alternativa, ha spiegato la Presidente di Confagricoltura Alessandria, Paola Sacco, è il sistema Nutrinform Battery proposto proprio dall’Italia, una rappresentazione grafica che utilizza il sistema della batteria, indicando la quantità del contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale per ogni singola porzione in rapporto al fabbisogno giornaliero raccomandato al consumatore, mettendo inoltre a disposizione una app in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti che sono consumati durante la giornata, suggerendo per ciascuno la porzione appropriata.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: