
Da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto per la gioia di tutti i golosi Novi Ligure si trasforma nella capitale del gelato con la nuova edizione di Gelato in Festa. Novità di quest’anno sarà l’anteprima speciale del 4 agosto con la libera passeggiata gelatosa alla sera.
L’evento Novi Gelato in Festa è nato per valorizzare la maestria delle gelaterie artigianali, l’alta qualità delle materie prime e l’estro con cui gli abili gelatieri locali realizzano delle ghiotte combinazioni per creare quel ristoro fresco e goloso che è immancabile nelle giornate estive.
L’edizione di quest’anno conferma la formula degli anni scorsi con l’aggiunta di qualche novità, a cominciare dal tema del gusto special, realizzato con i prodotti tipici del Distretto del Novese a cura di ciascuna delle gelaterie aderenti e la conferma del Passaporto del Goloso dove, nelle tre giornate, si potranno collezionare tutti i timbri delle gelaterie aderenti e dei pit stop speciali nel percorso che segue la fiera e porta a fare una passeggiata nel Centro Storico. In Piazza Carenzi presso la Bottega del Sanconiglio ci sarà un pit stop gratuito che farà collezionare ai golosi uno dei timbri utili per completare il proprio passaporto e, il 5 agosto alle ore 11, ci sarà il Laboratorio gratuito del Gelato adatto a tutte le età, per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0143.341974 o inviare una mail a info@bottegadelsanconiglio.it. Il Passaporto di Novi Gelato in Festa permetterà di passeggiare lungo tutta la città alla ricerca delle gelaterie, che si trasformerà anche in modo per scoprire le bellezze del Centro Storico, grazie anche alla app Visit Distretto del Novese.
La novità di quest’anno sarà la libera passeggiata serale gelatosa del 4 agosto che, dalle ore 20 e 45 alle ore 23 e 50, permetterà di ottenere un timbro speciale da apporre sul Passaporto del Goloso, quello del Distretto del Novese. Nel corso delle tre giornate si potrà completare il passaporto che permetterà di aggiudicarsi una merenda gelatosa composta da un cono gelato di due gusti per tre persone in una delle gelaterie aderenti all’iniziativa Novi Gelato in Festa, a scelta del goloso avventore, da gustare a settembre.
Novi Gelato in festa permetterà di giocare con le gelaterie, per decretare la Regina della Festa e provare ad aggiudicarsi un chilo di gelato. Nel corso dei tre giorni dedicati al gelato artigianale si potrà seguire su Instagram l’account ufficiale della manifestazione, fotografare il proprio cono o coppetta e postare la foto taggando l’account Novigelatoinfesta e la gelateria e inviarlo tramite messaggio. La Regina della Festa sarà la gelateria protagonista di più foto sull’account Instagram ufficiale.
Per questa edizione è in palio un chilo di gelato con una novità, la suddivisione in due categorie: l’autore della fotografia che riceverà più like e la foto di gruppo più otterrà una vaschetta da mezzo chilo di gelato offerta dalla gelateria Regina della Festa, la foto di gruppo più numerosa riceverà lo stesso premio. Le gelaterie possono aderire fino alle ore 12 di giovedì, il Passaporto del Goloso potrà essere ritirato presso le gelaterie aderenti o scaricandolo dal sito ufficiale della manifestazione www.distrettonovese.it