TRE GIORNI DI EVENTI A GARESSIO CON AQUA, LA FESTA DELL’ACQUA ALLE FONTI DI SAN BERNARDO

In questa estate particolarmente calda e siccitosa abbiamo scoperto, ancora di più, di quanto sia importante l’acqua, per celebrare l’elemento essenziale per la vita del pianeta a Garessio ci saranno due giorni di eventi con Aqua, la festa dell’acqua alle Fonti di San Bernardo dove viene imbottigliata l’omonima acqua minerale commercializzata in tutta Italia.

Il programma di Aqua inizia domani alle ore 10 con Gocce di Sport, con partenza dal Parco delle Fonti di San Bernardo, ci saranno tre eventi sportivi, ovvero il trekking con accompagnatore naturalistico, la passeggiata a sei zampe, una camminata di media difficoltà in compagnia del proprio cane e il giro in E-Bike con accompagnatore cicloturistico su un percorso di difficoltà media lungo 35 chilometri sul Giro dei Saraceni.

Alle ore 10 e 30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Aqua presso il Parco delle Fonti di San Bernardo con il convegno “Termalismo e divinità – L’acqua nell’Antica Roma” a cura della professoressa Maria Federica Petraccia dell’Università di Genova e del professor Alfredo Buonopane dell’Università di Verona, moderato dalla professoressa Martina Garibotti dell’Università di Genova con intervento di Gianluigi Del Forno, Amministratore di San Bernardo. Alle ore 17 spazio a Gocce di Cultura presso il Caffè Ciurini da Marta con Cristina Rava che presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Il tessitore” e alla sera alle ore 21 il concerto in Piazza Vittorio Veneto presso il Bar Roma con l’esibizione de La Banda dei Des.

La giornata di domenica inizia alle ore 9 in Viale Marro con l’apertura del mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato e dei prodotti tipici. Alle ore 10 Gocce di Benessere, con l’apertura del centro benessere Spa Acqua e Benessere con trattamenti e acconciature a cura delle studentesse di Cfpcemon e con la collaborazione di La Garessina Cosmetic. Spazio a Giochiamo con il Ludobus, con i giochi della tradizione in legno a cura dell’Associazione Macramè e a Gocce di Sport, con le escursioni speleologiche e di gruppo presso la Grotta del Gazzano accompagnati dallo Speleo Club Alta Val Tanaro con ritrovo e partenza da Viale Marro presso l’Ufficio Turistico.

Infine Gocce di Bellezza con il FAI a Garessio, che organizza una serie di visite guidate per scoprire gli angoli di bellezza della città, si potrà visitare Villa Lepetit, di inizio Novecento, che sarà aperta al pubblico per la prima volta dopo vent’anni e la visita al Borgo Medievale con mostra del bozzetto e dei dipinti del Mortorio a cura del designer Giorgietto Giugiaro. Alle ore 11 apertura dell’area street food e, al pomeriggio, alle ore 15 e 30 la visita animata al Castello di Casotto con la partecipazione dei figuranti di Frammenti del Passato. Infine alle ore 17 Gocce di Cultura presso il Ludobus con Max Mao che presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Il Cavalier Servente”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: