MAGAZINE CUCINA – CLAFOUTIS ALLE PESCHE

Foto tratta dal sito http://www.mesrecettesfaciles.fr

L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina vi propone questa volta un dolce perfetto per la stagione estiva, in questo mese le pesche raggiungono il massimo della maturazione e sono particolarmente dolci e gustose. Il dolce di questa settimana è l’ideale per completare un pranzo estivo in compagnia o da portare al mare o sui prati, è nato in Francia agli inizi dell’Ottocento ed è particolarmente facile da preparare, il Clafoutis alle pesche!

INGREDIENTI:

  • ½ chilogrammo di pesche preferibilmente gialle
  • 250 ml di latte
  • 40 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 30 grammi di burro

PREPARAZIONE:

Questo dolce è molto veloce sia da preparare che da cuocere, si serve in tavola senza doverlo sfornare. Come prima cosa prendete accendete il forno a 200 gradi, prendete uno stampo rotondo del diametro di circa 23 centimetri e imburratelo. Mentre il forno si sta scaldando prendete le pesche e denocciolatele, tagliatele a fette e mettetele all’interno dello stampo imburrato e, sopra le pesche, distribuite lo zucchero a velo.

Adesso prendete una ciotola e sbattetevi dentro le tre uova, aggiungete la farina e lo zucchero a velo rimanente e mescolate il tutto aiutandovi con una frusta, una volta che avete ottenuto un composto liscio aggiungetevi il latte freddo e amalgamate nuovamente il tutto sempre utilizzando la frusta.

Versate la pastella che avete appena ottenuto sopra le pesche contenute nello stampo e infornate il tutto per circa quaranta minuti, per controllare prendete uno stuzzicadenti e una volta che ne esce pulito la cottura è pronta. Cinque minuti prima del termine della cottura spolverate il vostro clafoutis con dello zucchero e rimettetelo in forno in modo da far caramellare lo zucchero in superficie. Servite il clafoutis in tavola nello stampo dove è stato cotto e tagliate le fette direttamente dallo stampo.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: