
Lo scorso fine settimana gli atleti del Valdigne Triathlon sono stati impegnati in una serie di gare in giro per l’Italia che hanno visto protagonisti le categorie Giovani, Senior e Master.
A Lovadina, nel parco del Centro Le Bandie, si è svolta una spettacolare tre giorni con atleti da tutta Italia. Nella categoria Junior medaglia di bronzo per l’italo-svizzera Letizia Martinelli in una gara caratterizzata dal gran caldo, che ha visto il ritiro di Guglielmo Giuliano quando era all’ultima frazione di gara. Nelle Youth B buone prove di Alice Col e Carlotta Freguglia, al maschile ottima prova per Enea Demarchi seguito da Riccardo Giuliano, Giacomo Gangi e Filippo Gai mentre si è dovuto ritirare Mirco Pordenon. Nella categoria Youth A le maggiori soddisfazioni per i colori verde-turchese-oro, con il decimo posto di Silvia Turbiglio e il quattordicesimo di Martina Lamperti, ventesima Erica Pordenon con una gara tutta in recupero e ventisettesima Ludovica Sabbia con un’ottima frazione ciclistica. Tra i maschi un piazzamento di prestigio per Gabriele Ferrara, giunto all’ottavo posto e Filippo Col al ventesimo, buone anche le gare di Alberico Icardi e Lorenzo Gatti.
Sabato si sono disputate le gare a Staffetta del Campionato Italiano 2+2, con il settimo posto tra gli Junior, formata da Guglielmo Giuliano, Silvia Turbiglio, Riccardo Giuliano e Letizia Martinelli mentre le staffette Youth hanno visto rispettivamente un quattordicesimo posto con Filippo Col, Ludovica Sabbia, Giacomo Gangi e Alice Col e un diciottesimo con Gabriele Ferrara, Erica Pordenon, Enea Demarchi e Martina Lamperti. Infine il Campionato Italiano a Staffetta Giovanile 2+2 ha visto un tredicesimo posto conquistato da Carlotta Freguglia, Filippo Gai, Alberico Icardi e Lorenzo Gatti.
Domenica si è svolta la Coppa delle Regioni con buone prove per i sette giovani del Valdigne Triathlon convocati nelle staffette della Rappresentativa Piemontese mentre Gabriele Ferrara ha gareggiato nel Team della Liguria. In serata le gare di contorno per la categoria Ragazzi con l’ottavo posto di Leonardo Chierotti e il ventunesimo di Tommaso Strazzari.
A Senigallia si è svolta la due giorni di Triathlon su distanza Olimpica e distanza Sprint, con Davide Bajo che ha conquistato un quarto posto in entrambe le giornate, con ottime prove dal punto di vista agonistico e prestazionale, nell’Olimpico buona prova per Massimo Ceolaro. A Cernobbio è andato in scena il Triathlon Sprint con la decima posizione assoluta per Nicolò Fontana e il bronzo per Marco Schiapparelli tra gli M2, dove Dario Nitti è giunto al nono posto.