
Da lunedì 25 a venerdì 29 luglio presso il Punto Giovani di Novi Ligure ci saranno cinque giornate di Summer Camp scientifico, con attività gratuite per avvicinare gli studenti delle Scuole Medie ai corsi scientifici e alle attività STEM.
Il Summer Camp, pensato per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni di età, vedrà utilizzare materiali comuni e di recupero e schede di programmazione come Arduino, Makey Makey e Raspberry PI. Obiettivo del Summer Camp è quello di sviluppare varie competenze, dal problem solving alla creatività, dal ragionamento critico al team work, dallo spirito di iniziativa alla comunicazione grazie alla realizzazione di progetti concreti che saranno realizzati nel corso della settimana.
Nel corso delle cinque giornate gli studenti potranno costruire un robot tutto ideato da loro, inventare uno strumento musicale e imparare a suonarlo, a programmare un videogioco o un filtro in realtà aumentata o ancora realizzare una galleria virtuale per condividere tutto quello che si è realizzato insieme ad amici, insegnanti e al mondo intero.
Il laboratorio fa parte delle iniziative del progetto Explora – Spazi e Tempi per crescere selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azimut che ha consentito l’avvio di una serie di iniziative a favore dei minori del territorio. Per tutte le informazioni e le iscrizioni si può inviare una mail a informagiovaninovi@gmail.com o telefonare al numero 337-1570868.