
Un grande successo di partecipazione ieri a Cogoleto per la nuova edizione del Memorial Davide Ulivi, la regata velica della classe Optimist che ha visto ai nastri di partenza diciannove equipaggi.
Il campo di regata ha visto partire, in una domenica caldissima, nove equipaggi del Varazze Club Nautico, uno del Club Nautico Celle, sei del Circolo Velico Arenzano e tre del Club Velico Cogoleto. La partenza, prevista inizialmente per le ore 12, è stata posticipata di circa tre quarti d’ora a causa della scarsa brezza del mare. Il percorso di questa edizione, a causa della scarsità del vento e del mare calmo, è stato più breve del solito ed ha creato una serie di problemi agli equipaggi più giovani e meno esperti.
La svolta è avvenuta alla metà del percorso, con la brezza che si è estesa in maniera uniforme su tutto il campo di regata ed ha permesso a quasi tutti gli equipaggi di terminare il percorso. Dopo un leggero spostamento del campo gli organizzatori sono riusciti a far disputare anche la seconda prova, un grande successo in una giornata che, all’inizio, sembrava lasciar prevedere un nulla di fatto.
Al termine della gara tutti gli equipaggi hanno gustato il meritato rinfresco, preparato dallo staff di cucina del Club Velico Cogoleto, seguito da un generoso piatto di penne al sugo per tutti quanti. Al termine del pranzo si è tenuta la premiazione dei primi cinque classificati delle due categorie e il premio al più giovane velista.
I premi per il Raggruppamento A, comprendente i velisti nati negli anni dal 2007 al 2011 ha visto al primo posto Filippo Molinari, al secondo Sofia Piccio, al terzo Claudia Dabbono, al quarto Gabriele Minati e al quinto Leonardo Berruti. Il Raggruppamento B, comprendente i velisti nati negli anni 2012 e 2013, ha visto al primo posto Alessandro Radice, al secondo Giovanni Olivieri, al terzo Diego Bruzzone, al quarto Alice Ioana Carattino e al quinto Elisabetta Giusto. Il Premio Speciale per il velista più giovane è andato a Francesco Oliveri del Varazze Club Nautico, nato il 27 agosto del 2013. Tutti i concorrenti hanno ricevuto una borsa ricordo della manifestazione mentre i componenti dello staff una t-shirt Memorial Davide Ulivi 2022 offerta da Giuliana Nicolini e dalla figlia Anna Ulivi.