IL TEATRO NELLA STORIA – LE DIFFERENZE TRA IL TEATRO GRECO E ROMANO

Il Teatro di Epidauro nel Peloponneso – 360 a.C.

Con molto orgoglio Limonte News vi presenta questa nuova rubrica dal titolo “Storia del Teatro” a cura di Arianna Ilardi, artista che i nostri lettori hanno imparato a conoscere bene. La nuova rubrica vi accompagnerà alla scoperta di come si sono evoluti il teatro e la danza nel corso della storia, dall’epoca greco-romana a quella contemporanea, con storie, curiosità e biografie di grandi artisti.

DIFFERENZE TRA TEATRO GRECO E ROMANO:

L’origine del teatro occidentale, come lo conosciamo è senza alcun dubbio riferibile alle forme drammatiche nate nell’antica Grecia, così come sono di derivazione greca le parole teatro, scena, tragedia, dramma, coro e dialogo.

Gli ateniesi svilupparono l’abitudine di organizzare grandi festival, in cui i maggiori autori teatrali gareggiavano per conquistare il consenso del pubblico. L’origine del teatro attuale deriva dal teatro classico, che comprende le rappresentazioni teatrali svolte e sviluppate nell’antica Grecia e successivamente a Roma.

Tra le principali differenze troviamo come il teatro greco, rispetto a quello romano (nato più per scopo di divertimento), nasca sotto un profilo quasi sacro; la partecipazione era obbligatoria e le persone, private della giornata lavorativa, venivano poi retribuite. E’ importante notare anche la diversità della posizione dello stesso teatro: quello greco sorgeva su pendii, vicino a templi e fuori dalle città, mentre quello romano era costruito nel cuore della città.

Per il periodo che va dal 240 a.C. all’anno zero, a Roma non c’erano teatri stabili, invece già esistenti in Grecia da secoli. Il primo teatro stabile di Roma è infatti il teatro di Marcello (13 a.C.), costruito per volere dell’imperatore Augusto. Per quanto riguarda la struttura all’interno dei teatri si notano importanti disuguaglianze riservate agli spettatori. Nei teatri greci le gradinate erano costruite in legno ed appoggiate ad un pendio naturale. In quelli romani, invece, avevano le proprie fondamenta, così da avere la cavea in muratura, aperture e gallerie.

A Roma, durante le attività scenografiche, si usavano macchine, costumi e maschere, queste ultime soprattutto permettevano allo spettatore di riconoscere la posizione sociale del personaggio rappresentato. Gli attori indossavano grandi maschere, o di tela o di legno. Nessuno però sa la data della primo utilizzo di queste maschere; precedentemente si ricorreva ad un trucco molto pesante, che produceva effetti simili. Inoltre gli attori erano sempre gli schiavi: portavano parrucche di pelo molto visibili e spesso colorate.

Per i greci le maschere fungevano da altoparlante, grazie all’apertura sulla bocca in metallo. Inoltre si deve ricordare che i teatri greci, proprio per la loro posizione decentrata, avevano un’acustica perfetta.

In generale gli spettacoli erano recitati da compagnie fisse, ma le donne si limitavano a parti mimiche. La condizione di attore era misera: questo non godeva di alcun diritto, ed era escluso dagli uffici pubblici. Solo dopo il I° secolo la sua figura diviene più popolare.

Arianna Ilardi

ARIANNA ILARDI

Arianna Ilardi proviene dalla Danza, in cui è diplomata, e ha studiato Storia del Teatro sia a Verona che a Roma con la Prof.ssa M. Grassi, sorella del famoso Paolo Grassi. Ha lavorato in molti Teatri Italiani come danzatrice, mima e più recentemente coreografa. E’ attiva anche nella Didattica, per Danza Contemporanea, Storia della Danza e Storia del Teatro. Recentemente ha ottenuto una borsa di studio dalla prestigiosa Fondazione Toscani per le Arti Visive e Performative. Per maggiori informazioni www.ariannailardi.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

5 pensieri riguardo “IL TEATRO NELLA STORIA – LE DIFFERENZE TRA IL TEATRO GRECO E ROMANO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: