
E’ stata presentata ufficialmente martedì la tredicesima edizione di Varazze è Lirica, la grande rassegna musicale estiva che si terrà in sette serate da domani fino al 9 settembre. La presentazione è avvenuta in una Conferenza Stampa presieduta dal Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici alla presenza degli Assessori e dai responsabili del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.
Il programma di questa nuova edizione di Varazze è Lirica vedrà un programma molto allettante e ricco di innovazioni, come ha spiegato il Maestro Giovanni Musso con un viaggio, breve ma affascinante, nel mondo della Lirica. Nella serata del 12 agosto, inoltre, sarà consegnato il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea alla soprano Carmen Lavani, la cui voce è stata ascoltata nel corso della Conferenza Stampa.
Il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, si è detto molto soddisfatto del programma e del lavoro svolto dal Coro Polifonico, che tiene viva la voce della Lirica a Varazze, la città che ricorda il Maestro Francesco Cilea, autentica gloria cittadina. La Presidente del Coro Polifonico, Tina Berio, si è detta contenta della collaborazione con il Comune, ringraziando in particolare l’Assessore Mariangela Calcagno per l’appoggio costante fornito nel corso degli anni, sono intervenuti successivamente il Segretario del Coro, Antonio Franzone e l’Assessore alla Cultura, Claudia Callandrone che ha ribadito l’impegno per rafforzare il ricordo e l’opera di Francesco Cilea in collaborazione con il Comune di Palmi, terra natale del compositore mentre l’Assessore Mariangela Calcagno ha ricordato di come Varazze è Lirica sia ormai una pietra miliare nella nostra cultura.