STELLA INAUGURERA’ UFFICIALMENTE LA STATUA DEDICATA A SANDRO PERTINI DAVANTI ALLA CASA NATALE

Dopo una lunga attesa è finalmente arrivata l’ufficialità, il 25 settembre sarà inaugurata al pubblico la statua dedicata a Sandro Pertini davanti alla sua casa natale di Stella.

La statua sarà inaugurata in occasione dei 126 anni dalla nascita di uno dei Presidenti della Repubblica più amati dagli italiani. La statua è stata realizzata dall’artista savonese Pietro Marchese che aveva deciso, lo scorso anno, di donare al Comune di Stella una statua che ritraeva Sandro Pertini, l’opera è stata realizzata nella Fonderia Artistica Versiliese a Pietrasanta. Marchese ha già realizzato un monumento dedicato ad Archimede.

La Sopraintendenza delle Belle Arti ha scelto la location, ovvero davanti alla casa natale, oggi trasformata in un Museo aperto al pubblico, nella frazione di San Giovanni. Sempre per celebrare il suo concittadino più famoso il Comune di Stella organizza le tre Giornate Pertiniane, che si terranno dal venerdì alla domenica e che culmineranno proprio con l’inaugurazione della statua. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente dell’Associazione Sandro Pertini di Stella, Elisabetta Favetta, che ha spiegato che erano anni che era stato espresso questo desiderio, augurandosi l’arrivo delle Istituzioni nazionali in occasione dell’inaugurazione.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: